24/03/21-15:30
Virilità e mutamento nel Novecento italiano
Interviene
Sandro Bellassai
professore di Storia dell’Europa contemporanea e di Storia di genere
Università di Bologna
Coordina
Maria Rosaria Pelizzari
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Salerno
Nella storia dell’Occidente contemporaneo, linguaggi e rappresentazioni di genere hanno influenzato in profondità i processi evolutivi della politica e della società. In particolare, il codice politico della virilità ha costituito una dimensione importante delle dinamiche di legittimazione, consenso, inclusione o esclusione. Tale codice ha costituito un importante strumento retorico per la mobilitazione novecentesca delle masse, e ha intrattenuto con le opposte dimensioni simboliche della tradizione e della modernità un rapporto complesso, per più aspetti contraddittorio e mai pienamente risolto.
Scarica la locandina
Per partecipare collegarsi a: https://bit.ly/3r4bfIf
Per uditori e uditrici esterni a UniSa chiedere l’ammissione all’aula virtuale a Mariano Ciarletta (maciarletta@unisa.it) e Debora Sarnelli (dsarnelli@unisa.it)
Segreteria e Team
OGEPO-UNISA (Osservatorio per gli studi di Genere e le Pari Opportunità)
Tel.: 089 96 2424/2340/4426/2164
Il seminario è previsto all’interno dell’insegnamento di STORIA DELLE DONNE E STUDI DI GENERE, attivato dal DIPSUM e a scelta per tutti i corsi di laurea di UNISA.
Il Corso è inserito nell’ambito del GEP (Gender Equality Plan)dell’Università di Salerno (Area 1, Tasks 2 e 4) previsto dal Progetto Europeo R&I PEERS (ID: 788171), di cui l’Università di Salerno, con il supporto di OGEPO (Centro interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità), è capofila.
Il GEP è stato approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione di UNISA il 6 e 7 marzo 2019.