Uno spettacolo multimediale di Donne di parola. 2020
Riceviamo dalla Società Italiana delle Storiche – SIS e segnaliamo.
Un lavoro prodotto in contemporanea al numero della rivista Genesis “Immaginare la stregoneria XIX/1 2020” con la compagnia teatrale web radio Donne di parola “Caccia alle streghe” si inquadra nella ricerca di Donatella Massara sulla comunicazione teatrale, la drammaturgia e la scrittura femminile.
Un radiovideodramma 57’ tratto dal dramma Caccia alle streghe di Maria Campagna drammaturga catanese, rappresentato nel 1977. Questa nuova messa in scena è proposta con aggiunta di una presentazione e di contesti storici e adattamenti. Studi tratti da Luisa Muraro Maria Sofia Messana e Marinella Fiume. E con citazioni da Mona Chollet, autrice di Streghe 2019.
Il testo originale è stato tradotto dal siciliano da Mariangela Linzitto. La musica è originale di R. Romano, Peste e colera scritta e musicata daLuisa Sax nel 1979, interpretata insieme alle Clito, band punk rock italiana e gli interventi della tamburellatrice Rosa Campailla di Scicli. Le immagini che accompagnano il sonoro creando una continuità fra passato e presente ci sono state gentilmente concesse – con divieto di riproduzione – da Isabella Balena.