Il Laboratorio didattico interdisciplinare di Studi di genere (GenderLab) del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno è dedicato, dal 2013, principalmente, ai Gender studies, e ha come obiettivo prevalente l’applicazione concreta dei prodotti degli studi a fini didattici, strettamente collegati alla formazione professionale, con un’attenzione particolare al rapporto con il territorio.
Supporta la formazione di tirocinanti dei corsi di laurea del DIPSUM (Lettere e Lingue) e del DISPAC (Davimus). Cura, in particolare, i laboratori didattici collegati alla Scuola Estiva “Luoghi della memoria. Memoria dei luoghi”, scuola itinerante (alcuni giorni di laboratorio con docenti-tutor si svolgono presso il GenderLab, seguiti da alcuni giorni di lavoro (interviste registrate alle donne anziane) in un Comune che, di anno in anno, ospita la Scuola sul proprio territorio).
La Scuola è organizzata in base alla convenzione tra l’ICSR (Istituto Campano per la Storia della Resistenza), il DIPSUM e l’OGEPO.
Il laboratorio possiede anche alcune attrezzature portatili per acquisizioni e registrazioni sul campo di materiali audio-video, nonché programmi per la riproduzione audio-video. GenderLab è pertanto in grado di digitalizzare e rendere disponibile sul web risorse audio, risorse video e testi.