Introduzione
Maria Rosaria PELIZZARI
Professoressa di Storia Moderna-Dip. di Studi Umanistici -Univ. degli Studi di Salerno
LA STORIA DEL LAVORO FEMMINILE
Alessandra PUGLISI
Presidentessa del Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno
GENDER DIVERSITY: UN FATTORE DI CRESCITA DELLE IMPRESE
Domenica M. LOMAZZO
DONNE E PARI OPPORTUNITÀ NEL LAVORO: IL RUOLO DELLA CONSIGLIERA DI PARITÀ
Il seminario è dedicato al ruolo delle donne nel mondo del lavoro e dell’impresa, un tema complesso che richiede, particolarmente in seguito alla crisi economica dovuta alla pandemia, la promozione di azioni positive sia a favore del loro inserimento che della loro permanenza.
Nella sua introduzione, Maria Rosaria Pelizzari traccerà a grandi linee i principali aspetti della storia del lavoro femminile nel Mezzogiorno, evidenziandone le caratteristiche di genere, le differenze regionali, le lotte sindacali tra Otto e Novecento.
Alessandra Puglisi affronterà il tema della Gender diversity come fattore di crescita delle imprese. Valorizzare le risorse femminili all’interno del sistema imprenditoriale è una prerogativa indispensabile per garantire un terreno fertile alla libera iniziativa delle donne imprenditrici.
Favorire l’imprenditorialità femminile è una delle varie prerogative dell’impegno di una Consigliera di Parità, come ci spiegherà Domenica M. Lomazzo, che ricopre questo ruolo nella Regione Campania. Nel suo intervento esporrà le attuali dinamiche sociali, riflettendo su come si debba garantire il principio di non discriminazione e le pari opportunità sul luogo di lavoro.
Da una parte, dunque, un’analisi sull’attività delle donne imprenditrici, partendo dal caso concreto della realtà di donne della provincia di Salerno a capo di piccole e medie imprese, dalle loro storie di successo, dalle difficoltà legate a questioni di genere, dall’altra parte, una riflessione sulle donne lavoratrici dipendenti di Enti e Imprese pubbliche e private della Regione Campania che hanno incontrato discriminazioni di genere sul luogo di lavoro.
Tali tematiche sono particolarmente rilevanti anche nell’Università di Salerno dove, nell’ambito della terza missione e all’interno del GEP (Piano per l’Uguaglianza di Genere), del Progetto R&I PEERS coordinato da Ornella Malandrino, Direttrice OGEPO, è previsto un team di Docenti e Personale TA in varie aree di intervento per fornire a quanti/e operano nelle strutture amministrative dell’Università una lucida visione della parità di genere nei contesti lavorativi.
Seguirà il dibattito con il pubblico.
Per partecipare al seminario, collegarsi a: https://bit.ly/3r4bfIf
Gli uditori e le devono uditrici, esterni a UniSa, devono chiedere l’ammissione all’aula virtuale a: maciarletta@unisa.it e dsarnelli@unisa.it.
Segreteria e Team
OGEPO-UNISA (Centro Inter-dipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità)
Tel.: 089 96 2424/2340/4426/2164