27/04/21-Donne e diritti. Seminario di studi

Introduce
Maria Rosaria Pelizzari
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Salerno
La lunga strada della cittadinanza
Interviene
Valeria Giordano
DSG
Diritti e parità di genere

Il seminario è dedicato al tema “DONNE E DIRITTI”, partendo dal presente e dalle domande che esso suscita, per ripercorrere nel passato un lungo cammino durato almeno due secoli.
Un cammino che rivela la necessità di difendere e tutelare, ancora oggi, le conquiste ottenute

Interverrà Valeria GIORDANO del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) con “DIRITTI E PARITÀ DI GENERE”, per riflettere in particolare sugli aspetti giuridici che, in una comparazione internazionale, hanno visto raggiungere, ma anche perdere, determinate conquiste.

Si approfondiranno le tappe fondamentali degli ultimi venti anni che in Italia hanno portato alla sensibilizzazione giuridica sulla parità tra donne e uomini, in nome di una società che dia effettivamente la possibilità di assicurare uguale accesso alle risorse e al potere indipendentemente dal genere.

Nella sua introduzione Maria Rosaria Pelizzari tratterà, in ottica storiografica, “la lunga strada della cittadinanza”, evidenziando come il ‘racconto’ del percorso storico dell’emancipazione femminile sia stato costruito da alcune donne che, solo da circa quaranta anni, sono diventate soggetto di storia. Prima erano solo “Invisibili Protagoniste”.

Seguirà il dibattito con studenti e studentesse nonché con quante/i hanno chiesto di partecipare come uditori/uditrici.

Tali tematiche sono oggetto di particolare attenzione nell’Università di Salerno dove, nell’ambito della Terza missione e all’interno del Progetto R&I PEERS, è previsto, nel #GEP (Piano per l’Uguaglianza di Genere), un team di Docenti e Personale TA in varie aree di attività, per fornire a quanti/e operano nelle strutture amministrative dell’Università una salda consapevolezza della necessità di una parità di genere, e per rendere studenti e studentesse consapevoli che la questione dei diritti delle donne è una questione di diritti umani.

Per partecipare al seminario, se iscritti a UniSA collegarsi a: https://bit.ly/3r4bfIf


Uditori e uditrici esterni a UniSa devono chiedere l’ammissione all’aula virtuale a maciarletta@unisa.it e dsarnelli@unisa.it

SCARICA LA LOCANDINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *