La papessa Giovanna. I testi della leggenda

Giovedì 24 marzo 2022, ore 10:30-12:30, Campus di Fisciano, Aula ex Centro Stampa, Edificio D, e da remoto. Link: https://bit.ly/3CTtBDq

STORIA DELLE DONNE E STUDI DI GENERE, Dipartimento di Studi Umanistici – DIPSUM UNISA-OGEPO-Progetto R&I PEERS (Pilot experiences for improving gender equality in research organisations)
Primo incontro seminariale

Uno strano caso di travestitismo nella storia dei Papi: la leggenda della Papessa Giovanna tra mentalità, cultura e sguardi di genere

Seminario di studi in occasione della presentazione del volume La papessa Giovanna. I testi della leggenda (1250-1500) di Agostino Paravicini Bagliani, ed. Sismel · Edizioni del Galluzzo, 2021

Interviene: Ileana Pagani (DIPSUM)
Coordina Maria Rosaria Pelizzari (DIPSUM-R&I PEERS)
Sarà presente l’Autore per dialogare con studenti e studentesse

In occasione della pubblicazione del volume “La papessa Giovanna. I testi della leggenda (1250-1500)” di Agostino Paravicini Bagliani, professore di storia medievale presso l’Università di Losanna, che ha condotto importanti studi sulla storia del papato, la storia del corpo e dei rapporti tra natura e società nel Medioevo.

Il volume, fonte preziosa per gli studi di storia della cultura e della mentalità tra Medio Evo ed Età moderna, presenta lo ‘strano caso’ della papessa Giovanna – figura storica al confine tra realtà e leggenda che nell’855, travestitasi da uomo, sarebbe riuscita a farsi eleggere papa – nella sua rappresentazione letteraria e attraverso la sua percezione nell’immaginario comune nel corso dei secoli, esaminando, in un accurato paradigma indiziario, anche il sovrapporsi di ‘narrazioni’ e ‘false notizie’ da essa scaturite.
Saranno pertanto approfonditi, con il diretto coinvolgimento del pubblico, scenari storici e culturali, modalità di trasmissione, da un secolo all’altro, di stereotipi, di voci e miti nella narrazione di ‘eventi straordinari’.
Eventi che nella loro apparente ‘unicità’ rivelano un sostrato culturale e mentale che attraversa il vissuto quotidiano da un luogo all’altro, da un’epoca all’altra.
All’inganno della papessa sarebbe collegata anche la notizia dell’esistenza di una “sedia dei testicoli”, su cui i papi, dopo l’inaudito scandalo, avrebbero dovuto sedere perché ne fosse accertata la mascolinità.
#papessa#womenhistory#genderstudies#UNISA#ripeersEU#unisaogepo#Dipsum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *